Numerosi studi suggeriscono che l’incremento del consumo di EPA e DHA è associato al miglioramento di numerosi fattori di rischio cardiovascolare.

È stato documentato che eccessive reazioni ai fattori di stress mentali influenzano la salute cardiovascolare: questo studio si è posto l’obiettivo di osservare l’effetto della somministrazione degli omega-3 sulla reattività cardiovascolare in risposta allo stress mentale in giovani e adulti sani.

A 43 studenti di college sono stati somministrati un integratore contenente EPA-DHA (1000 mg di EPA e 400 mg di DHA) o un placebo per un periodo di trattamento di 21 giorni.

I test di reattività allo stress, che hanno valutato alcuni marker cardiovascolari (tra cui pressione del sangue e battito cardiaco) e psicologici, hanno mostrato una significativa riduzione media della pressione arteriosa in risposta allo stress in seguito all’assunzione di EPA/DHA, ma non con il placebo.

Gli Autori hanno dichiarato che la somministrazione di omega-3, a dosaggi contenuti e a breve termine, è efficace per il controllo della reattività cardiovascolare allo stress mentale in giovani adulti.

 

Bibliografia
Ginty AT, Conklin SM. Preliminary evidence that acute long-chain omega-3 supplementation reduces cardiovascular reactivity to mental stress: a randomized and placebo controlled trial. Biol Psychol. 2012 Jan;89(1):269-72.

 

Leggi di più sugli effetti benefici degli omega-3:

Omega-3, alternativa efficace contro l'emicrania

Gli omega-3 di origine vegetale regolano l'infiammazione

EPA e DHA: anche a basse dosi riducono la pressione sanguigna