Pochi studi hanno verificato gli effetti clinici sulla salute di una dieta latto-ovo vegetariana su soggetti onnivori.
Il presente studio ha reclutato 118 persone onnivore sovrappeso con un profilo di rischio cardio-metabolico medio alto, in età compresa tra i 18 e i 75 anni, e li ha suddivisi in due gruppi: ai partecipanti sono stati assegnati random due diversi menù – una dieta latto-ovo vegetariana e una Dieta Mediterranea, entrambe ipocaloriche e tra loro apportavano la stessa quantità di calorie.

I periodi di intervento sono stati due, ognuno di 3 mesi. Ai partecipanti è stato richiesto di compilare un diario alimentare, con la raccomandazione di non modificare il loro stile di vita o l’attività fisica; nei sei mesi sono state svolte dagli Autori 5 valutazioni cliniche, durante le quali venivano misurate peso, altezza e BMI.

I risultati non hanno evidenziato alcuna differenza tra i due tipi di alimentazione: i partecipanti hanno mostrato diminuzioni simili quanto a peso corporeo totale, BMI e massa grassa totale; quanto allo stress ossidativo, le diete hanno entrambe contribuito a migliorare i parametri principali. La differenza più significativa è stata che la dieta vegetariana ha avuto più efficacia nel ridurre i livelli di colesterolo LDL, mentre quella Mediterranea nella riduzione dei livelli di trigliceridi

Bibliografia
Sofi F, Dinu M, Pagliai G, Cesari F, Gori AM, Sereni A, Becatti M, Fiorillo C, Marcucci R, Casini A. Low-Calorie Vegetarian Versus Mediterranean Diets for Reducing Body Weight and Improving Cardiovascular Risk Profile: CARDIVEG Study (Cardiovascular Prevention With Vegetarian Diet). Circulation. 2018 Mar.

Scopri Omega 3-6-9- Vegan LongLife, integratore di ahiflower, fonte di omega 3-6-9 100% vegetali. È vegan e senza glutine.