1 Febbraio 2019

Collagene: aiuta elasticità e idratazione

Il consumo di nutraceutici per la cura della pelle è in continua crescita: abbiamo ormai raggiunto la consapevolezza che la bellezza della cute inizia dall’interno del nostro organismo, da quello che si beve, si mangia e si respira.

Stampa

Un evento chiave che sta alla base dell’inevitabile processo fisiologico dell’invecchiamento, è la frammentazione e la perdita delle fibre collagene nel derma. Segni visibili di invecchiamento come secchezza e rughe sono manifestazioni cliniche associate a questo metabolismo molecolare alterato nella matrice extracellulare del derma.

Una recente rassegna ha cercato tra i più recenti studi randomizzati controllati che hanno utilizzato il collagene per il miglioramento della qualità della pelle, i benefici antinvecchiamento e le potenziali applicazioni in dermatologia.

Sono stati selezionati 11 studi, per un totale di 805 pazienti. In 8 studi sono stati utilizzati collagene idrolizzato, 2.5-10 g/die, per 8-24 settimane per il trattamento di piaghe da decubito, xerosi, invecchiamento cutaneo e cellulite.

Due studi hanno utilizzato collagene tripeptide, 3 g/die per 4-12 settimane con notevoli miglioramenti nell’elasticità e idratazione cutanea. Infine, uno studio che ha utilizzato il collagene dipeptide suggerisce che l’efficacia antinvecchiamento sia proporzionata al contenuto di collagene.

In conclusione, i risultati di questa rassegna sull’utilizzo a breve e lungo termine di integratori a base di collagene per la cicatrizzazione cutanea e l’invecchiamento sono molto promettenti.

Gli integratori di collagene inoltre migliorano l’elasticità e l’idratazione cutanea e la densità del collagene nel derma. La integrazione di collagene è generalmente sicura e non sono riportati effetti collaterali.

Sono necessari ulteriori studi che possano chiarire l’uso terapeutico del collagene nelle malattie della barriera cutanea, come la dermatite atopica, e determinare il dosaggio ottimale.

Bibliografia
Choi FD, Sung CT, Juhasz ML, Mesinkovsk NA. Oral collagen supplementation: a systematic review of dermatological application. J Drugs Dermatol. 2019 Jan 1;18(1):9-16.

 

Scopri Renjuva 100 CPS Longlife, integratore di collagene idrolizzato II titolato al 10% in acido ialuronico con vitamina C.