La teanina si è guadagnata l’interesse della comunità scientifica per aver mostrato di poter svolgere un ruolo virtuoso nell’ambito di disturbi legati a stress e problematiche cognitive.

La caffeina, più nota e studiata, è in grado di rinforzare il deperimento psicofisico e la memoria.

Con questi presupposti è stato delineato il presente studio, che si è dato l’obiettivo di determinare se ci siano effetti sulla performance mentale e fisica in atleti dopo la somministrazione di una formula che conteneva caffeina, teanina e tirosina (anche quest’ultima al vaglio della letteratura per la sua possibile azione migliorativa la salute cognitiva, l’umore e le condizioni di stress).

Al progetto hanno partecipato 22 atleti universitari maschi, e tutti i soggetti hanno completato lo studio randomizzato, doppio-cieco, placebo-controllato e crossover.

Ogni partecipante ha completato due identiche sessioni, composte di test su performance mentale e fisica, prima e dopo ricevere l’integrazione, come anche dopo i due round di esercizi. Gli esami proposti erano delineati su un dispositivo di prova (Makoto Arena) studiato per valutare molteplici aspetti della performance mentale e fisica, in risposta a stimoli auditivi e visuali, sia con il corpo a riposo che durante un movimento dinamico. I modelli lineari generali sono stati utilizzati per valutare gli effetti dell’integrazione sulla performance.

Dall’analisi dei risultati è emerso che l’accuratezza durante le sessioni era maggiore nel gruppo che aveva assunto la formula di integratori, in confronto al placebo, sia per il test statico che per quello dinamico.

Nella fase dinamica del test la differenza di obiettivi raggiunti è risultata maggiore, come pure il tempo per raggiungerli è risultato minore, nel gruppo integratore rispetto a quello placebo. Il numero di obiettivi raggiunti e il tempo medio impiegato durante il test statico, invece, non hanno mostrato differenze significative tra il gruppo di trattamento e il placebo.

Da quanto emerso, l’integrazione con una combinazione di caffeina, teanina e tirosina può migliorare la precisione di movimento degli atleti che devono eseguire esercizi a intervalli, senza alterare lo stato mentale soggettivo.

In conclusione, pertanto, i Ricercatori confermano che un’integrazione con caffeina, teanina e tirosina può potenzialmente rappresentare un valore ergogenico per quegli atleti che praticano discipline in cui siano necessari movimenti rapidi e precisi.

Bibliografia
Zaragoza J et al. Effects of acute caffeine, theanine and tyrosine supplementation on mental and physical performance in athletes. J Int Soc Sports Nutr. 2019 Nov 26;16(1):56.