In una recente rassegna alcuni ricercatori dell’università di Charlottesville (Virginia, USA) si sono fatti cinque domande sulle varie funzioni della vitamina B12 (cobalamina). Le prime quattro erano introduttive a quella più interessante e cioè: la cobalamina può svolgere un ruolo nella difesa contro le infezioni?

Secondo gli studiosi la vitamina B12 influenza l’attività di diversi gruppi microbici intestinali e, sebbene nell’organismo umano sia sintetizzata a livello intestinale, è altamente probabile che non ne possieda scorte significative.

In particolare, è osservata la sua carenza negli anziani (1 su 5), nei vegetariani/vegani, in soggetti con anemia e un suo apporto ottimale può ridurre il rischio di sviluppare malattie cardiovascolari e cerebrovascolari. È anche indispensabile per scongiurare i difetti del tubo neurale (DTN) alla nascita e stati depressivi.

Gli ultimi studi condotti, inoltre, hanno evidenziato il ruolo critico della cobalamina come fattore enzimatico nell’espressione genica, nella patogenesi e nella funzione immunitaria.

La cobalamina può mediare fondamentali processi biologici nella popolazione microbica e rappresenta una risorsa per riorganizzare un’ecoflora alterata.

I meccanismi microbici e i metaboliti chiave che influenzano la composizione del nostro intestino sono fondamentalmente poco conosciuti e questo può ostacolare il riequilibrio delle condizioni disbiotiche per ristabilire la salute.

Questa vitamina potrebbe dare un importante contributo per la formazione della struttura del microbiota e per supportare la funzione delle comunità microbiche intestinali.

Un ulteriore approfondimento sulla vasta influenza della cobalamina nelle interazioni ospite-microbiota-patogeni potrà creare la possibilità di nuove opportunità per sconfiggere le malattie. 

Bibliografia
Rowley CA, Kendall MM. To B12 or not to B12: Five questions on the role of cobalamin in host-microbial interactions. PLOS Pathogens. January 3, 2019.

Scopri i formati B-12 LongLife, integratori a base di vitamina B12 (cianocobalamina) in formato sublinguale al piacevole aroma ciliegia.