Il licopene è un carotenoide antiossidante attivamente studiato per l’azione fotoprotettrice svolta contro il danno indotto dai raggi UV nella pelle umana.

Lo studio, pubblicato sul numero di Food Science & Nutrition di questo mese, aveva l’obiettivo di esaminare la presenza, dipendente dall’età, di questo carotenoide sulla superficie della pelle del viso e nel sangue e di misurare gli stessi parametri durante la sua supplementazione.

I campioni di sangue e pelle del viso sono stati prelevati da 60 giovani (sotto i 25 anni) e 60 ultracinquantenni volontari.
Allo stesso modo, sono stati prelevati campioni da 15 soggetti di mezz’età durante 4 settimane di somministrazione di licopene (7 mg/die).

I risultati hanno rilevato una maggiore concentrazione di licopene nel gruppo dei più giovani, che mostravano anche un livello più alto di licopene sia nei corneociti che nel sebo della superficie facciale.
La supplementazione di licopene nel gruppo dei cinquantenni è risultata in un netto aumento delle sue concentrazioni sia nel sangue che nei campioni della superficie cutanea.

Secondo gli studiosi, l’assunzione di licopene può ottenere l’aumento delle sue concentrazioni nel sangue e nella pelle e questo processo è accompagnato da significativi cambiamenti nel profilo dell’isomero del licopene circolante, che diventa simile a quello tipico dei giovani.

I carotenoidi costituiscono un enorme gruppo di pigmenti vegetali che possiedono una potente azione antiossidante e che sono diffusamente presenti nella dieta per mezzo di frutta e verdura.

Il licopene è abbondantemente presente nel pomodoro e il suo consumo è associato alla riduzione del rischio di malattie croniche cardiovascolari, ipertrofia prostatica benigna e al cancro (in particolare della prostata).

Gli Autori concludono affermando che i risultati ottenuti sulla pelle e sul sangue si completano e possono essere interpretati come manifestazione delle azioni normalizzanti o ringiovanenti del licopene in soggetti di mezz’età. Visto gli incoraggianti risultati, il gruppo di studiosi si ripromette di continuare a scoprire ulteriori effetti benefici dei carotenoidi sulla pelle.

Bibliografia
Petyaev IM et al. Lycopene presence in facial skin corneocytes and sebum and its association with circulating lycopene isomer profile: Effects of age and dietary supplementation. Food Sci Nutr. 2019;7:1157–1165.

Scopri Lycopene LongLife, integratore di licopene senza glutine.