Negli ultimi anni la ricerca ha contribuito a rendere note le capacità dell’astaxantina, soprattutto per prevenire e controllare diversi stati su base ossidativa. Un recente studio clinico ne ha valutato la capacità di arginare il deterioramento cutaneo durante l’esposizione ai raggi UVB.

L’équipe giapponese, dopo aver identificato in vitro la capacità dell’astaxantina di annullare l’azione dei raggi ultravioletti B (UVB), ha disposto uno studio clinico per comprovare questo dato.
È stato condotto uno studio di 16 settimane su 65 donne sane tra i 35 e i 60 anni. Suddivise in tre gruppi, le partecipanti hanno ricevuto per via orale 6 mg o 12 mg di astaxantina o un placebo, esposte alla irradiazione di raggi UVB. Nei gruppi di assunzione placebo e basso dosaggio i livelli di interleuchina-1α nello strato corneo sono significativamente aumentati, cosa che invece non è avvenuta nel gruppo di assunzione ad alto dosaggio.
Lo studio si è svolto da agosto a dicembre, fase climatica in cui sono maggiormente presenti alcuni fattori ambientali che acuiscono i danni cutanei.

Raccolti i dati a conclusione della fase sperimentale, i parametri delle rughe e il livello dell’idratazione cutanea sono sensibilmente peggiorati nel gruppo placebo; cambiamenti che non si sono osservati nei gruppi che assumevano astaxantina.
Gli Autori evidenziano come un’integrazione di astaxantina a lungo termine possa rallentare il peggioramento della pelle legato all’età e, in virtù del suo effetto antinfiammatorio, possa contribuire al mantenimento di condizioni cutanee associate a danni indotti dall’ambiente.

Bibliografia
Tominaga K, Hongo N, Fujishita M, Takahashi Y, Adachi Y. Protective effects of astaxanthin on skin deterioration. J Clin Biochem Nutr. 2017 Jul;61(1):33-39.

Scopri Astaxanthin Vegan LongLife, integratore di astaxantina naturale da microalga. È kosher, halal, senza glutine e vegan.