Questi i risultati di uno studio pubblicato su Natural Medicine Journal del novembre 2015 che porta alla ribalta il successo clinico della somministrazione di un integratore contenente MSM.

Sono stati somministrati a 20 donne un integratore contenente 3 g di MSM (OptiMSM®) al giorno o un placebo per 16 settimane.

Lo stato della pelle è stato valutato con strumentazioni specifiche da operatori qualificati e mediante auto-valutazione dalle partecipanti all’ottava e sedicesima settimana.

Il MSM ha mostrato un miglioramento cutaneo statisticamente significativo rispetto al placebo in termini di riduzione delle zampe di gallina e aumento di compattezza, tono e texture della pelle.

Secondo gli Autori dello studio, la spiegazione di questi risultati risiede nella capacità del MSM di influenzare l’idratazione, la funzione barriera, la produzione della matrice extracellulare e il controllo dell’infiammazione della pelle, con effetto di prevenzione dell’invecchiamento.

Il MSM in generale ha un ruolo chiave nella salute di capelli, pelle e unghie (annessi cutanei) in qualità di costituente chiave del collagene e della cheratina.

Lo zolfo contenuto nel MSM è un componente degli aminoacidi solforati i quali, stabilizzando la cheratina, rendono il capello robusto, impedendone deformazione e rottura. Inoltre, è un minerale chiave per la salute dei tessuti connettivi, capace di favorire la funzionalità articolare e di controllare gli stati infiammatori delle giunture.

 

Bibliografia
Anthonavage M et al. Effects of Oral Supplementation With Methylsulfonylmethane on Skin Health and Wrinkle Reduction. A randomized, placebo-controlled, double-blind clinical pilot study on OptiMSM®Nat Med J. November 2015 Vol. 7 Issue 11.

 

 

Scopri MSM Plus LongLife, integratore di MSM con OptiMSM®, Vitamina C, Biotina e Zinco.