29 Giugno 2018

Be italian!

L’inquinamento è una delle minacce più gravi alla salute pubblica. La Dieta Mediterranea offre una protezione cardiopolmonare fondamentale in questa lotta, come è emerso in uno studio di recente pubblicazione.

Recenti studi sperimentali suggeriscono che una corretta alimentazione potrebbe ridurre l’impatto cardiopolmonare indotto da un’intensa esposizione all’inquinamento ambientale.

Sono stati da poco pubblicati i risultati di una ricerca che per 17 anni ha condotto uno studio di coorte su oltre 500 mila individui negli Stati Uniti, incrociando i dati ambientali e le abitudini alimentari.
Ne è sorprendentemente emerso che chi seguiva la Dieta Mediterranea ha mostrato un minor tasso di mortalità legato all’inquinamento dell’aria.

Gli Autori sottolineano come sia fondamentale promuovere un’alimentazione che includa alimenti ricchi in composti antiossidanti, che può concorrere a ridurre il grave peso dei disturbi legati all’inquinamento ambientale.

 

Bibliografia
Lim CC et al. Air pollution, Mediterranean Diet, and cause-specific mortality risk in the NIH-AARP diet and health study. Am J Respir Crit Care Med. 2018.