12 Giugno 2019

Aminoacidi essenziali e atrofia muscolare

L’assunzione di aminoacidi essenziali aiuta ad attenuare la perdita muscolare conseguente a periodi di ridotta attività e può essere utile per ridurre il tempo di recupero nei pazienti sottoposti ad artroplastica.

Stampa

L’atrofia e la debolezza muscolare sono i principali ostacoli che impediscono di tornare al lavoro e alle consuete attività in seguito a un intervento di artroplastica totale del ginocchio. In particolare, l’atrofia dei quadricipiti e la debolezza muscolare sono problematiche che possono mettere a rischio l’equilibrio, riducendo la mobilità funzionale e aumentare il rischio di cadute.

L’integrazione di aminoacidi in numerosi studi ha mostrato la capacità di migliorare la muscolatura negli adulti.

Una prova di questo effetto è riportata da questo studio che documenta come la somministrazione di aminoacidi essenziali prima e dopo un intervento di artroplastica totale del ginocchio sia stata in grado di mitigare l’atrofia muscolare rispetto al placebo.

L’obiettivo di questo trial clinico era di osservare i cambiamenti nel volume dei quadricipiti e dei muscoli bicipiti femorali. Si tratta di uno studio di piccole dimensioni, che tuttavia conferma ricerche precedenti. 39 adulti sono stati divisi in due gruppi: a 19 sono stati somministrati 20 g 2 volte/die di aminoacidi essenziali 7 giorni prima dell’intervento e per 6 settimane durante periodo postoperatorio.

I risultati di questa ricerca hanno dimostrato una maggiore massa muscolare dei quadricipiti e dei muscoli bicipiti femorali nei soggetti che avevano assunto aminoacidi, rispetto al placebo, ampliando le nostre conoscenze circa i potenziali effetti benefici degli aminoacidi essenziali in pazienti sottoposti ad artroplastica. Gli Autori auspicano la possibilità di condurre nuovi studi per indentificare l’esatto meccanismo, la durata dell’effetto e il corretto dosaggio degli aminoacidi essenziali.

È importante ricordare che la perdita di massa muscolare può verificarsi prima di quanto si pensi. Dopo i 40 anni, infatti, la massa muscolare diminuisce gradualmente, portando a una minore forza e peggiorando la qualità della vita. I muscoli sono in uno stato costante di sintesi e consumo e richiedono un apporto adeguato di proteine per mantenere la propria dimensione.

Bibliografia
Dreyer HC et al. Essential Amino Acid Supplementation Mitigates Muscle Atrophy After Total Knee Arthroplasty: A Randomized, Double-Blind, Placebo-Controlled Trial. JB JS Open Access. 2018 Jun 4;3(2):e0006.

Scopri Amino Complex LongLife, integratore di proteine del siero di latte, con L-carnitina e vitamina B6.