Invece i dati ci sono: una rassegna sistematica ha cercato le prove esistenti sull’efficacia della supplementazione di pappa reale nel controllo dei parametri degli zuccheri nel sangue.

Infatti, sembra che la pappa reale svolga proprietà terapeutiche nel diabete di tipo 2, tra cui la capacità di ridurre alti livelli di glicemia.

I risultati, sebbene i dati fossero eterogenei (in vitro, in vivo e sull’uomo), hanno registrato come trend generale un effetto positivo della pappa reale sulla regolazione glicemica, dose-dipendente, con effetti di grandi dimensioni. La qualità delle evidenze a sostegno della pappa reale come efficace modulatore della glicemia, però, è bassa a lungo termine e molto bassa a breve termine.

Ad ogni modo, l’integrazione di pappa reale presenta un potenziale promettente per il trattamento dei sintomi del diabete di tipo 2. Questi risultati si aggiungono a quelli già esistenti sullo stress ossidativo, la cicatrizzazione cutanea e l’infiammazione.

Tra gli studi sull’uomo sono stati presi in considerazione sia pappa reale liofilizzata che sotto forma di tavolette rivestite, con un dosaggio a partire da 1000 mg.

Si attendono studi futuri per esaminare le proprietà farmaco-dinamiche della pappa reale, in particolare rispetto al dosaggio, all’efficacia e alla biodisponibilità in diversi tipi di popolazione, per chiarire la sua efficacia come agente terapeutico nell’iperglicemia.

Si stima che in Italia circa 3 milioni di persone soffra di diabete di tipo 2 diagnosticato e in cura (quasi il 5% della popolazione); 1 milione di persone ha il diabete che non gli è stato diagnosticato (1,6% della popolazione) e 2,6 milioni (4,3% della popolazione) faticano a mantenere la glicemia nella norma. Si tratta di un problema spinoso che purtroppo, secondo le previsioni, è destinato a crescere.

Bibliografia
Kamel Omer, Maxwell Gelkopf, Genevieve Newton. Effectiveness of royal jelly supplementation in glycemic regulation: A systematic review. World J Diabetes 2019 February 15; 10(2): 96-113.

Scopri i due formati di pappa reale LongLife: 1000 mg di pappa reale fresca in perle, senza glutine; oppure liquida con 8 vitamine B, senza glutine e vegan.