“Amare non è guardarsi l’un l’altro, ma guardare insieme nella stessa direzione”: il frigorifero. Si potrebbero riassumere così, volendo fare una battuta, i risultati della sorprendente ricerca pubblicata dall’équipe del Queensland Social Survey. Lo studio ha raccolto i dati emersi da sondaggi annuali condotti tra il 2005 e il 2014 per un totale di 15.001 adulti australiani.

I partecipanti sono stati suddivisi in due gruppi: single o coppia, e le domande avevano lo scopo di verificare le associazioni tra situazione sentimentale e la tendenza ad uno stile di vita più sano.

Delineare quali abitudini contribuiscano a dar forma allo stile di vita più sano può sostenere nel combattere tutte le patologie non trasmissibili come disturbi cardiovascolari, diabete e cancro, che falcidiano milioni di vite ogni anno in tutto il mondo.

Tra le coppie si sono contati meno fumatori, un minor tasso di frequentazione di fast food e di consumo di alcol. Se quindi hanno statisticamente mostrato di condurre uno stile di vita più sano, per contro gli innamorati tendevano a rientrare con più difficoltà nel loro peso forma. Nelle coppie si fa meno sport, si mangia meno junk food e, quando consigliati, i partecipanti hanno seguito le indicazioni riguardo al consumo di frutta e verdura; e i single fanno più sport ma consumano più alcolici e fumano di più.

In sintesi, è dunque emerso che essere coinvolti in una relazione amorosa è associato a comportamenti che promuovono il benessere. Per tentare una spiegazione di questo fenomeno, i Ricercatori abbozzano questa ipotesi, tutta da approfondire con altri studi: è osservabile in molte coppie come i coniugi tendano a influenzarsi e sostenersi vicendevolmente in alcune buone abitudini. Inoltre, i Ricercatori sottolineano come il consumo di cibi altamente calorici, il tabacco e l’alcol siano generalmente associati ad elevati livelli di stress: presupponendo che l’amore e l’entusiasmo siano alla base della relazione, il partner è accanto a noi anche per proteggerci dagli effetti negativi dello stress.

Perciò, meglio soli o in coppia? Questo dovrà dirlo ognuno per sé, ma una cosa è certa: sia i single che le coppie che hanno partecipato a questo studio hanno bisogno di intervenire sui loro comportamenti in materia di salute! 

Bibliografia
Schoeppe S, Vandelanotte C, Rebar AL, Hayman M, Duncan MJ, Alley SJ. Do singles or couples live healthier lifestyles? Trends in Queensland between 2005-2014. PLoS One. 2018 Feb 28;13(2):e0192584.