La ricerca riguardante gli effetti salutistici dell’acido linoleico coniugato (CLA), originariamente identificato come acido grasso con proprietà anticancerogene, negli ultimi anni si è estesa a considerare le sue tendenze contro l’obesità e l’aterosclerosi.

La letteratura più aggiornata suggerisce infatti che il CLA, soprattutto l’isomero 10,12, sia in grado di ridurre il peso corporeo e/o l’adiposi nell’uomo.
Rimane da verificare la possibilità di azioni contro le comorbidità associate all’obesità, come il diabete.
L’esaustiva rassegna ha classificato numerosi studi condotti sull’uomo, descrivendo effetti benefici con l’assunzione di CLA a dosaggi compresi tra 1.7g e 8g/die, sebbene il dosaggio maggiormente utilizzato sia stato di 3g al giorno.
La durata degli studi è variata da un minimo di 3 mesi fino ad arrivare a 14 mesi, con una media di 6 mesi circa.

Essendo lo stato dei partecipanti agli studi piuttosto variegato (uomini, donne, sovrappeso, normopeso, donne in postmenopausa, iperlipidemici borderline, con sindrome metabolica, etc.), è difficile stabilire con precisione dosaggio ed effetti.
Resta comunque assodato che l’assunzione di CLA ha fornito buoni risultati, in particolare nella riduzione del peso corporeo, della massa grassa totale, del grasso subcutaneo, dell’indice di massa corporea, del colesterolo e trigliceridi, con effetti anche nel rapporto girovita/fianchi, adiposità del tronco e diametro sagittale addominale.

E la ciliegina sulla torta è stato l’aumento della massa magra, il muscolo.

Cosa chiedere di più se hai problemi di peso?

Bibliografia
den Hartigh LJ. Conjugated Linoleic Acid Effects on Cancer, Obesity, and Atherosclerosis: A Review of Pre-Clinical and Human Trials with Current Perspectives. Nutrients 2019, 11, 370.

Scopri CLA LongLife, integratore di CLA titolato all'80% in acido linoleico coniugato.