Combinata con l’attività fisica, un’integrazione a base di aminoacidi può rappresentare una strategia efficace per accelerare la mobilizzazione dei grassi. Resta ancora poco chiaro, però, il ruolo dei singoli aminoacidi, in combinazione con l’esercizio fisico, sull’ossidazione dei lipidi.

Diversi studi, in precedenza, hanno dimostrato il ruolo della L-fenilalanina, somministrata per via orale, nell’aumento delle concentrazioni di insulina e glucagone, e nella regolazione dei livelli di glucosio.

Lo scopo del presente studio è proprio quello di investigare la secrezione ormonale indotta da L-fenilalanina durante l’esercizio fisico, al fine di promuovere l’ossidazione dei lipidi.

Ad un gruppo di giovani uomini, sani e attivi, sono stati somministrati 3 g di fenilalanina trenta minuti prima di fare attività fisica. L’esercizio proposto durava un’ora e consisteva nel sottoporsi ad un carico di lavoro su un ergometro, al 50% del consumo massimo di ossigeno.

Una volta raccolti, i dati hanno mostrato che l’assunzione orale di fenilalanina prima dell’esercizio ha causato un significativo aumento di glicerolo e glucagone nel sangue durante l’esercizio. In particolare, il principale meccanismo che ha indotto l’ossidazione dei lipidi è stata proprio la secrezione di glucagone che, attivando una cascata di mediatori intracellulari, ha permesso il rilascio di acidi grassi liberi, mediante il processo di lipolisi.

Anche il quoziente respiratorio è diminuito a seguito dell’integrazione con fenilalanina, confermando un coinvolgimento dei grassi a livello metabolico.

Questi risultati, dicono i Ricercatori, suggeriscono chiaramente che l’integrazione pre-esercizio con fenilalanina può stimolare notevolmente l’ossidazione lipidica (la lipolisi) di tutto il corpo, senza apportare il rischio di effetti collaterali.

Bibliografia
Ueda K, Sanbongi C, Yamaguchi M, Ikegami S, Hamaoka T, Fujita S. The effects of phenylalanine on exercise-induced fat oxidation: a preliminary, double-blind, placebo-controlled, crossover trial. J Int Soc Sports Nutr. 2017 Sep 12;14:34.

Scopri L-Phenylalanine LongLife, integratore di L-fenilalanina. È senza glutine e vegan.