oligoelemento richiesto per la normale pigmentazione di capelli e pelle, utile per contrastare lo stress ossidativo.
Il rame è un oligoelemento contenuto nell’organismo, soprattutto in fegato, cervello, reni e miocardio ed è richiesto per la formazione dell’emoglobina, dei globuli rossi e della mielina.
Partecipa inoltre al metabolismo del colesterolo del glucosio ed è necessario per la sintesi dei fosfolipidi, lo sviluppo del cervello e la funzione immunitaria.
È inoltre essenziale per il mantenimento della forza cutanea, dei vasi sanguigni e del tessuto epiteliale e connettivo ed è richiesto nella formazione dell’osso e per il mantenimento dell’integrità del sistema vascolare.
Una carenza di rame può provocare anomalie ossee e osteoporosi, fragilità delle pareti arteriose, diminuite difese immunitarie, disturbi cutanei, ipopigmentazione dei capelli e della cute e un’anemia simile a quella da ferro.
Principi attivi
Rame: cofattore essenziale, regola importanti funzioni fisiologiche all’interno delle cellule, ha un ruolo determinante per le reazioni di ossidoriduzione.
Plus
Copper è un integratore alimentare di rame ad elevata biodisponibilità per dare immediato supporto alle benefiche azioni che svolge sull’organismo.
Benefici
- Mantenimento della normale pigmentazione di capelli e pelle
- Protezione dallo stress ossidativo
- Funzionalità del sistema nervoso
- Funzionalità del sistema immunitario
- Aiuto nel trasporto del ferro nell’organismo
- Mantenimento del tessuto connettivo
- Mantenimento del metabolismo energetico
Curiosità
Le funzioni del rame nell’organismo sono veramente numerose e la sua carenza può causare anemia e osteoporosi. I gruppi di popolazione a rischio sono soggetti con sindromi da malassorbimento (celiachia, sindrome dell’intestino corto, etc.) e fibrosi cistica. Anche un eccessivo consumo di zinco può indurre una carenza di rame.