B-6

B-6 100mg

B-6
14,99 €
0,15€/dose

PRODOTTO DISPONIBILE

FORMATO E CONTENUTO:
Formato 75ml Formato
75ml
Compresse Divisibili
10 mm
100 Compresse Divisibili
Codice identificativo ministeriale parafarmaco
908223908
Se ti piace questo prodotto, aggiungi una stellina
9

Integratore di Vitamina B-6 (Piridossina)

Nutriente fondamentale che promuove la protezione cardiovascolare, svolge una funzione psicologica e contribuisce fisiologicamente al funzionamento del sistema nervoso centrale, immunitario e al metabolismo energetico.

 

La B-6 (piridossina) è una vitamina che partecipa alle reazioni di oltre 60 sistemi enzimatici.

La sua presenza è richiesta in particolare nelle reazioni di sintesi e degradazione di aminoacidi e proteine, nella sintesi dell’emoglobina e di alcune amine biogene (serotonina, istamina, dopamina, acetilcolina, GABA), composti implicati nell’attività del sistema nervoso.

Forme carenziali di vitamina B-6 possono essere indotte da un uso prolungato di alcuni farmaci, in particolare contraccettivi orali, i cui principali sintomi sono costituiti da vomito, nausea e perdita di peso.

Deficit di questo importante nutriente sono inoltre osservati in alcuni quadri depressivi. In combinazione con acido folico e vitamina B-12, favorisce la riduzione dei livelli di omocisteina, oltre a svolgere un ruolo nel controllo dell’umore, nella sindrome premestruale e nella nausea gravidica. Inoltre, attraverso la sua azione sui vari minerali e sui neurotrasmettitori, svolge azione regolatrice sul sistema nervoso.


Principi attivi

Piridossina: vitamina idrosolubile del gruppo B, indispensabile per il metabolismo degli acidi nucleici e delle proteine, svolge una funzione fondamentale nella produzione dei globuli rossi, regolatrice sul sistema nervoso.


Benefici

  • Normale sintesi della cisteina
  • Metabolismo energetico
  • Normale funzionamento del sistema nervoso
  • Normale metabolismo dell’omocisteina
  • Normale metabolismo proteico e del glicogeno
  • Funzione psicologica
  • Normale formazione dei globuli rossi
  • Normale funzionamento del sistema immunitario
  • Riduzione di stanchezza e fatica
  • Regolazione dell’attività ormonale

Curiosità

Le fonti naturali con maggiori concentrazioni di piridossina sono le carni (fegato e rene), l’albume d’uovo, il latte, i cereali e i vegetali a foglia verde.

Occorre tenere presente che il calore, la surgelazione e la frittura compromettono notevolmente la perdita del contenuto vitaminico di un alimento.

II termine generico di vitamina B-6 comprende tre composti, la piridossina, il piridossale e la piridossamina. Tutti e tre possono essere trasformati attraverso processi enzimatici in piridossal-fosfato, la forma biologicamente attiva di questa vitamina.

In uno studio preliminare, che ha confrontato due gruppi di donne sopra i 50 anni osservandoli per tre anni, è emerso che l’apporto di vitamina B-6 è associato a un rischio di depressione inferiore del 43%.

È bene ricordare che le vitamine del complesso B lavorano al meglio quando sono insieme, sostenendo sinergicamente le loro attività benefiche per l’organismo.

Utile in caso di

Protezione cardiovascolare - Sindrome premestruale - Alterazioni dell’umore - Nausea gravidica - Sindrome del tunnel carpale - Assunzione contraccettivi orali

  • Non contiene Glutine

  • Vegan

Modo d'uso

1 compressa al giorno con acqua durante il pasto.

Integratori sinergici
Scopri anche

B complex 50 t/r , B-12 50mcg , Folic

Stampa