Filtri

B-6 Active 20mg

Integratore di vitamina B6 da P-5-P

favorisce il normale metabolismo dell'omocisteina e contribuisce fisiologicamente alla normale funzione psicologica, al funzionamento del sistema nervoso, immunitario e al metabolismo energetico.

 

La B6 (piridossina) è una vitamina che partecipa alle reazioni di oltre 60 sistemi enzimatici.

La sua presenza è richiesta in particolare nelle reazioni di sintesi e degradazione di aminoacidi e proteine, nella sintesi dell’emoglobina e di alcune amine biogene (serotonina, istamina, dopamina, acetilcolina, GABA), composti implicati nell’attività del sistema nervoso; inoltre la vitamina B6 svolge un ruolo determinante a sostegno del metabolismo energetico.

Forme carenziali di vitamina B6 possono essere indotte da un uso prolungato di alcuni farmaci, in particolare contraccettivi orali.

Deficit di questo importante nutriente sono inoltre osservati in alcuni quadri depressivi. In combinazione con acido folico e vitamina B12, la B6 supporta il metabolismo dell'omocisteina (un fattore di rischio cardiovascolare), oltre a contribuire alla regolazione dell'attività ormonale. Inoltre, attraverso la sua azione sui vari minerali e sui neurotrasmettitori, promuove il funzionamento del sistema nervoso.


Principi attivi

P-5-P (piridossale-5'-fosfato): forma biologicamente attiva della vitamina B6 (piridossina), vitamina idrosolubile del gruppo B, indispensabile per il metabolismo di acidi nucleici, proteine e glicogeno, promuove la normale funzionalità del sistema nervoso e svolge una funzione fondamentale nella produzione dei globuli rossi.


Plus

PlaySure Prodotto certificato Play Sure-Doping Free

 

Clicca qui e scopri tutte le nostre certificazioni.


Contribuisce a

  • Normale sintesi della cisteina
  • Normale metabolismo energetico
  • Normale funzionamento del sistema nervoso
  • Normale metabolismo dell’omocisteina
  • Normale metabolismo proteico e del glicogeno
  • Normale funzione psicologica
  • Normale formazione dei globuli rossi
  • Normale funzionamento del sistema immunitario
  • Riduzione di stanchezza e fatica
  • Regolazione dell’attività ormonale

Curiosità

Le fonti naturali con maggiori concentrazioni di piridossina sono le carni (fegato e rene), l’albume d’uovo, il latte, i cereali e i vegetali a foglia verde.

Occorre tenere presente che il calore, la surgelazione e la frittura compromettono notevolmente il contenuto vitaminico di un alimento.

II termine generico di vitamina B6 comprende tre composti, la piridossina, il piridossale e la piridossamina. Tutti e tre possono essere trasformati attraverso processi enzimatici in piridossal-fosfato, la forma biologicamente attiva di questa vitamina.

In uno studio preliminare, che ha confrontato due gruppi di donne sopra i 50 anni osservandoli per tre anni, è emerso che l’apporto maggiore di vitamina B6 era associato a un rischio di depressione inferiore del 43%.

In alcuni studi ha fornito risultati sulla sintomatologia della sindrome del tunnel carpale, tato da poter ipotizzare un effetto analgesico in grado di migliorare il punteggio del dolore.

  • Non contiene Glutine

  • Vegan

Modo d'uso

½ compressa al giorno durante il pasto.

Integratori sinergici
Scopri anche

B complex 50 t/r , B-12 50mcg , Folic

Stampa